Progetto digit-abile

Tecnologie e media digitali per persone con disabilità

Articolo di Selina Liver e Josy Battaglia, estratto dal giornalino Movimento di novembre 2019

L’associazione MOVIMENTO s’impegna nel perseguimento degli obiettivi contenuti nella convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità attraverso un’offerta di accompagnamento che non si riduce ad azioni prettamente assistenziali, bensì proponendo svariate attività che mirino, come indica la convenzione stessa, a riconoscere l’importanza dell’accessibilità all’ambiente fisico, sociale, economico e culturale, alla salute, all’istruzione, all’informazione e alla comunicazione, per permettere alle persone con disabilità di godere pienamente di tutti i diritti umani e libertà fondamentali”.  


digit abile Logo affiancati coloriEd è proprio in quest’ottica, nella piena coscienza del mandato istituzionale, che l’Associazione MOVIMENTO in collaborazione con il Polo Poschiavo, ha lanciato il progetto pilota „digit-abile“, che coinvolgerà in prima istanza la struttura dell’INCONTRO a Poschiavo durante il 2019 e 2020. 

Per la realizzazione del progetto è stata incaricata l’azienda ecomunicare.ch. Partendo dalle necessità e dai desideri espressi dai nostri utenti, durante una prima fase del progetto ci si è occupati del lavoro concettuale. La giornata di formazione interna, tenutasi il 4 ottobre 2019 a Poschiavo, è stata l’occasione per il gruppo di lavoro specifico incaricato, di presentare il progetto a tutti i collaboratori dell’INCONTRO e raccogliere ulteriori suggerimenti dal lato empirico. Nel corso di un evento a inizio 2020 verranno informati e coinvolti familiari e rappresentanti legali, mentre nella primavera del 2020, si proporranno agli utenti una serie di moduli formativi specifici. 

Le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (TIC) sono parte integrante della società odierna ed è quindi indispensabile stare al passo con i costanti sviluppi per rimanerne partecipi. Chi non sa usare le piattaforme online più diffuse, rischia di isolarsi e auto-escludersi, ed è anche per questo motivo che attraverso il progetto „digit-abile“ si vuol promuovere l’accesso e l’uso delle TIC, dei servizi online rilevanti per i nostri utenti e aumentare le loro competenze mediali. La formazione nel digitale è uno strumento importante e può contrastare la discriminazione e sostenere le persone con disabilità nel vivere la propria quotidianità in modo più indipendente e autodeterminato possibile. La comunicazione resa possibile dai media digitali offre nuove opportunità e favorisce in questo senso la partecipazione alla vita sociale. 

Con la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006, si riconosce la formazione mediale come ruolo chiave per l’inclusione sociale. Ecco dunque che diventa evidente come “le competenze mediali sono da considerare come parte indispensabile della cultura di base di ogni persona” (Bosse, 2012, pag.12).

Al tempo stesso presso l’Associazione MOVIMENTO si sta lavorando alla stesura di un concetto mediale e di un regolamento sull’utilizzo degli strumenti elettronici di comunicazione da parte degli utenti. Questi documenti serviranno da linea guida per il lavoro andragogico degli operatori e andranno regolarmente aggiornati. In futuro ci auguriamo che il lavoro svolto e l’esperienza fatta col progetto “digit-abile” possano guidare e facilitare una simile digitalizzazione anche nelle sedi dell’UFFICINA di Samedan e della BUTTEGA Scuol e Jaura. 

Nella seconda parte del 2020, a conclusione del progetto pilota, è prevista l’organizazzione di un convegno sul tema a Poschiavo, al quale saranno invitati anche professionisti del settore del lavoro sociale che hanno realizzato progetti simili in altre parti della Svizzera. Maggiori informazioni a riguardo seguiranno nella primavera 2020.


Per informazioni

ecomunicare.ch 
+41 81 834 60 51  |  info@ecomunicare.ch

INCONTRO Poschiavo
+41 81 844 04 74  |  josy.battaglia@movimento.ch

Polo Poschiavo
+41 81 834 60 91  | info@polo-poschiavo.ch


 

Kontakt

ecomunicare.ch sagl
Via la Rasiga 1
CH-7745 Li Curt (Poschiavo)

+41 81 834 60 51   
info@ecomunicare.ch

Newsletter

Mit Ihrem Besuch auf www.ecomunicare.ch stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. So können wir den Service für Sie weiter verbessern.