Corso di fotografia con Pietro Cenini - Photoshop Base

photoshop cenini 700

In collaborazione con il fotografo valtellinese Pietro Cenini, ecomunicare.ch propone un corso di Photoshop Base

 

Corso di Photoshop Base

Nell’era del digitale una foto che prima veniva gettata (per esempio perché troppo scura) può essere facilmente salvata. Inoltre molte fotografie possono essere notevolmente migliorate con lievi modifiche (per esempio togliendo elementi di disturbo, o modificando la luminosità o il contrasto in alcune zone). Scopo del corso è insegnare come fare queste semplici, rapide modifiche che salveranno e miglioreranno una grande percentuale delle vostre fotografie. Nonostante la potenziale complessità di Photoshop, le sue funzioni basiche sono di facile utilizzo.



Tipo di ritocco proposto

Il corso di Photoshop Base avrà un carattere puramente fotografico, cioè si partirà da delle immagini che presentano difetti e si imparerà a ritoccarle facendo in modo che alla fine le foto appaiano come se non fossero state ritoccate.

Esercitazioni pratiche
Questo corso prevede l’esercitazione in aula dopo la spiegazione di ogni argomento, in modo da imparare subito a mettere in pratica quanto appreso durante la spiegazione e accertarsi che tutto ci sia veramente chiaro.

Programma

  • Formati digitali, bit/canale e spazi di colore
    Le fotografie digitali possono avere vari formati (per esempio Jpeg, Tiff o Raw), essere a 8, 12 o 16 bit/canale, e avere vari spazi di colore (quantità di colori effettivamente riproducibili, come sRGB, Adobe RGB 1998 o ProPhoto RGB). Tali parametri spesso appaiono di difficile comprensione o sono addirittura sconosciuti, e vengono quindi ignorati. Ma sono in realtà abbastanza semplici, e la loro conoscenza è essenziale per poter ottenere immagini soddisfacenti.
  • Calibrazione dello schermo
    Un’immagine può apparire diversa (per esempio più chiara o più scura) su schermi diversi, a meno che gli schermi siano stati calibrati. Gli schermi calibrati mostrano le immagini come sono nella realtà, e quindi calibrare il proprio schermo è indispensabile.
  • Introduzione a Photoshop
    Verrà spiegato come è organizzato e come funziona Photoshop, e quali importanti preferenze personali impostare.
  • Ruotare e ridimensionare un’immagine
    Oltre a ruotarla se necessario, è spesso importante avere la fotografia delle dimensioni desiderate, per esempio per stamparla o per poterla spedire rapidamente via e-mail.
  • Mettere un bordo ad una fotografia
    Per una migliore presentazione dell’immagine, o anche solo un bordo in basso dove aggiungere scritte.
  • Strumenti e Finestre di Photoshop e regolazioni dell’immagine
    Colore di sfondo e colore di primo piano. Zoom, Mano e Contagocce. Ritagliare un’immagine. Schiarire, scurire e regolare il contrasto (luminosità/contrasto, valori tonali, ombre/luci), Correggere una sfumatura di colore (filtro fotografico, tonalità/saturazione, vividezza).
  • Lavorare su una parte dell’immagine
    Gli strumenti Pennello, Pennello storia, Scherma, Brucia, Spugna, Sfoca e Nitidizza. Selezionare una parte dell’immagine: Lazo, Selezione rapida, Bacchetta magica, Maschera veloce, Nascondere, Sfumare e Salvare una selezione). Applicare modifiche solo a una zona selezionata (come precedentemente appreso per tutta la foto). Sostituire un colore con un altro.
  • Ulteriori tecniche di ritocco fotografico
    Eliminare elementi di disturbo (per esempio un cartello stradale, un aereo, una persona, un brillio, eccetera). Spostare un elemento all’interno di una fotografia. Alterare forma e dimensioni di un elemento.
  • Convertire il colore in bianco e nero.
    Nel convertire le fotografie a colori in bianco e nero c’è il rischio che colori diversi (per esempio il verde e il rosso) vengano resi come identiche tonalità di grigio. Verrà mostrato come evitare tale problema ed ottenere fotografie in bianco e nero di sicuro impatto visivo.
  • I Livelli
    Immagini su più livelli. Spostare un elemento da una fotografia ad un’altra. Lo strumento Gomma.
  • Lo strumento testo
    Aggiungere un testo ad una fotografia.
  • Correzione della prospettiva
    Nelle foto di edifici le linee verticali possono convergere, dando l’impressione che l’edificio cada all’indietro. Questa e altri tipi di prospettive distorte possono essere facilmente corrette.
  • Il ritocco nei ritratti
    Alcune tecniche per migliorare un ritratto: ridurre le rughe e le borse sotto gli occhi, togliere foruncoli o altre imperfezioni, ridurre il brillio in aree specifiche (per esempio dalla punta del naso), modificare il colore degli occhi. Molte di queste tecniche sono semplici adattamenti di quelle apprese precedentemente, e forniscono un esempio di come esse possono venire facilmente adattate alle diverse situazioni.
  • Automatizzare Photoshop
    Le Azioni e l'Elaboratore immagini.


Calendario

1. Martedì 27 marzo 2018 18:45 - 22:00
2. Martedì 3 aprile 2018 18:45 - 22:00
3. Martedì 10 aprile 2018 18:45 - 22:00
4. Martedì 17 aprile 2018 18:45 - 22:00

Requisiti minimi
Sono richieste soltanto nozioni base dell'utilizzo dei computer. 

Attrezzatura necessaria

  • Il proprio computer portatile (o anche con un portatile in due se si partecipa in coppia)
  • Sul computer portatile deve essere già istallato Photoshop (versione CC o CS6)
  • Un mouse (il touchpad dei portatili non va bene)
  • Il cavo di alimentazione (la batteria del computer non dura a sufficienza)
  • Costo: CHF 360.00

    Numero di partecipanti: minimo 6

    Luogo in cui si terrà il corso
    sede ecomunicare.ch – La Rasiga 597A, CH-7745 Li Curt (Poschiavo)

    Iscrizione: entro il 27 febbraio 2018

    ecomunicare.ch  |  +41 81 834 60 51  |  info@ecomunicare.ch

    Contatti

    ecomunicare.ch sagl
    Via la Rasiga 597/A
    CH-7745 Li Curt (Poschiavo)

    +41 81 834 60 51   
    info@ecomunicare.ch

    Newsletter